I PestI

Nocciola

UN PO’ DI STORIA:

il nocciòlo è una delle piante coltivate dall’uomo già nell’antichità. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla sua particolare adattabilità alla coltivazione, questa pianta prospera nel bacino del mediterraneo.

L’Italia è il secondo produttore globale dopo la Turchia e vanta la coltivazione delle migliori nocciole del mondo.

Oltre al loro profumo e sapore straordinari, le nocciole presentano diverse proprietà benefiche, essendo uno dei frutti a maggior contenuto di vitamina E. Sono anche un’ottima fonte di fitosteroli, un gruppo di sostanze che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.

DESCRIZIONE:

PreGel ha realizzato il Pesto Nocciola utilizzando una selezione delle migliori nocciole ed esaltandone gusto e aroma, grazie ad una leggera tostatura. La scelta ideale per un prodotto dal sapore intramontabile.

Arachide

UN PO’ DI STORIA:

l’Arachide è una pianta di importanza mondiale, originaria del Brasile. Veniva coltivata già dai Maya e dagli Aztechi, nel 1500 i conquistatori europei la scoprirono e la importarono in Europa. Cina, India, Nigeria e Stati Uniti sono oggi i più grandi produttori.

Possono essere consumate in diversi modi: tostate come goloso snack, oppure sotto forma di burro, quest’ultimo ricavato dalla macinatura dei semi per la prima volta a fine ‘800 da un farmacista americano.

Molto diffuso in Oriente è l’impiego dell’olio di semi di arachidi.

DESCRIZIONE:

il Pesto Arachide PreGel presenta tutto il piacere e la consistenza delle arachidi tostate e dolcemente macinate. La sua nota dolce e sapida allo stesso tempo è l’ideale per un gusto semplicemente irresistibile.

Pistacchio

UN PO’ DI STORIA:

originaria del bacino del Medio Oriente, la pianta del pistacchio veniva già coltivata in epoca preistorica, in particolare in Persia. 

Importato dagli arabi in Italia attorno al I secolo a.C., il pistacchio trovò il suo habitat ideale sulle pendici dell’Etna, dove il terreno fertile e le lunghe estati soleggiate favorirono uno sviluppo senza eguali di questo prezioso frutto.

Pregiate coltivazioni di pistacchio si trovano anche in Medio Oriente, soprattutto in Iran, Turchia e Siria.

DESCRIZIONE:

nel Pesto Pistacchio PreGel si ritrovano solo frutti selezionati e di alto pregio, per offrire un prodotto dal gusto intenso ed avvolgente, impreziosito da piacevoli note tostate.

Mandorla

UN PO’ DI STORIA:

il mandorlo selvatico ha origine dall’Asia Centrale. Fu introdotto in Sicilia ad opera dei Fenici e successivamente si diffuse in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo.

Nei paesi a clima mite la fioritura è precoce, per questo motivo il mandorlo è da sempre un simbolo di promessa e rinascita di una natura rigogliosa.

Le mandorle, grazie al loro gusto dolce e delicato, si sono ritagliate un ruolo di primo piano nelle diverse cucine tradizionali, rendendole uno dei gusti più amati non solo in Italia ma anche in molti paesi orientali.

DESCRIZIONE:

PreGel ha realizzato il Pesto Mandorla, per riproporre il gusto autentico e genuino delle migliori mandorle finemente tostate.