Chi siamo

CHI SIAMO

Dott. Luciano Rabboni, fondatore PreGel.

UNA STORIA DI OLTRE CINQUANT’ANNI

La nostra azienda nasce grazie all’intuizione del Dottor Luciano Rabboni, quando nel 1964, in un garage della provincia di Reggio Emilia, iniziò casualmente a sviluppare nuovi gusti per la gelateria. 

La passione e determinazione sono stati i valori che hanno condotto Rabboni nel 1967 a fondare insieme alla moglie la PreGel Spa (abbreviazione di “preparati per gelato”) e a rivoluzionare il mercato della gelateria con il lancio di diversi prodotti che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti del settore: ad esempio nel 1970 la Gran Stracciatella Reale, primo innovativo prodotto per gelato artigianale alla stracciatella, nel 1971 la Pasta Classica Zabajone Vittoria e nel 1985 lo Yoggi®, unico e inimitabile sapore di yogurt per gelato artigianale. 
Nel 1984 Luciano Rabboni fonda la PreGel Deutschland GmbH per servire il mercato tedesco e per iniziare un piano di espansione internazionale: oggi siamo presenti in 130 Paesi con oltre 20 filiali in tutto il mondo.

Ascoltare i clienti e creare un rapporto di reciproca fiducia sono i valori che ci hanno condotto a pensare ad un progetto duraturo e di successo che si è concretizzato nel 2003 quando abbiamo creato il circuito di formazione “PreGel International Training Centers”: un metodo didattico studiato per coloro che desiderano  intraprendere una carriera nel mondo della gelateria e pasticceria o per affinare le tecniche acquisite nel tempo.

Nel 2017 in occasione dei primi 50 anni dell’azienda, abbiamo deciso di intraprendere una nuova sfida attraverso il lancio di una linea dedicata alla pasticceria: si chiama Five Star Chef e permette ai pasticceri di realizzare i grandi classici in pochi  e semplici step, anche per dolci gluten free. 

 

Innovazione e passione

E poi è arrivato il 2019. Un anno di grandi emozioni, iniziato con la presentazione alla fiera Sigep del Magic Unicorn, la prima ricetta che nasce da un trend social e con la nuova linea beverage Regium, una gamma di soluzioni innovative ideali per coffee shop, bar, hotel, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che prende il nome dalla nostra amata città, Reggio Emilia. Nel marzo 2019 arriva la notizia dal Centro Studi ItalyPost e dall’Economia del Corriere della Sera che siamo una delle 100 migliori aziende d’Italia: una spinta in più per iniziare con positività nel mese di maggio la costruzione del nuovo Comparto Agroalimentare ad Arceto di Scandiano (RE). Davvero un anno indimenticabile che si è concluso ad ottobre 2019 con la consegna in diretta nazionale Rai e per mano del Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Cavaliere del Lavoro a Luciano Rabboni, un momento che ha segnato la storia della nostra azienda per il giusto riconoscimento dell’impegno dimostrato dal nostro fondatore nel settore.


Oggi la famiglia Rabboni continua a guidare l’azienda alla ricerca di soluzioni innovative per la gelateria, pasticceria e beverage con un organico di 750 dipendenti , due sedi produttive (Italia e America) e oltre 25 scuole di gelateria e pasticceria.