Da Pollenzo a Reggio Emilia per conoscere le origini del gelato

Pollenzo_NewsSito

La nostra primavera è stata all’insegna dell’incontro con i giovani aspiranti gastronomi dell’Università di Pollenzo. Inizialmente grazie alla visita avvenuta il 16 di aprile presso la nostra sede principale di Reggio Emilia, momento in cui oltre 40 studenti internazionali del Master in Food Culture, Communication, and Marketing hanno potuto incontrare il fondatore Lucio Rabboni e visitare anche il Polo Logistico ad Arceto di Scandiano. Nel corso della visita gli studenti hanno compreso la filosofia legata al territorio della nostra azienda e hanno degustato alcuni prodotti rappresentativi della linea di gelateria, di pasticceria e di caffetteria. Tra i prodotti assaggiati anche il famoso Yoggi®, unico e inimitabile sapore di yogurt per la gelateria e il Pino PinguinoTM, amatissimo da grandi e piccini.

PreGel supporta i valori dell’Università di Pollenzo e il diritto allo studio per i giovani aspiranti gastronomi da tutto il mondo. Per questo motivo abbiamo contribuito anche il 2 maggio con un workshop tematico che ha portato in aula gli studenti per conoscere le origini del gelato e per approfondire l’utilizzo dei nostri ingredienti per la creazione di un fresco gelato artigianale.

Il workshop si è svolto in sede dell’Università attraverso il supporto dei collaboratori PreGel tra cui tecnici dimostratori, ricerca & sviluppo e marketing.

La sinergia con l’Università di Pollenzo ha avuto modo di consolidarsi in occasione delle celebrazioni del Ventennale dell’Università, che si sono svolte dal 29 maggio al 3 giugno. A Pollenzo, il 29 maggio, l’annuale Cerimonia dedicata ai Sostenitori del Progetto Borse di studio – di cui siamo entrati a far parte nel 2023 – ha aperto i festeggiamenti. È stato un importante momento di incontro e condivisione tra gli studenti borsisti – provenienti da tutto il mondo – e gli enti e le imprese sostenitrici del diritto allo studio. Ma non solo: durante il Ventennale siamo stati fra le aziende che, giovedì 30 maggio, hanno preso parte alla conferenza “Educazione alimentare. Col cibo si educa, col cibo si cambia” in cui è stato lanciato ufficialmente l’appello per l’educazione alimentare.

Abbiamo fatto dunque parte della qualificata platea delle più importanti aziende dell’agroalimentare italiano che sono state tra i firmatari di questa importante iniziativa che chiede al governo italiano l’inserimento dell’educazione alimentare come insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Essere parte del network di Pollenzo significa operare insieme all’Università – grazie alla visione condivisa – per pensare nuove prospettive per il futuro del cibo.