PreGel diventa sostenitore delle Borse di Studio dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

imgpsh_fullsize_anim-8

Sin dalla sua fondazione l’Università di Scienze Gastronomiche ha sempre operato e destinato risorse per consentire il diritto allo studio e l’accesso ai suoi corsi a giovani studenti motivati e meritevoli, provenienti da ogni continente, da diversi contesti socioculturali e senza distinzione di genere.

Accanto all’UNISG vi sono numerose realtà aziendali, imprese, enti e fondazioni che contribuiscono – con il loro sostegno –  a formare la nuova generazione di gastronomi che, da Pollenzo, ripartono per diventare agenti del cambiamento e protagonisti dello sviluppo locale nel proprio paese d’origine attraverso il cibo.

PreGel, storica realtà imprenditoriale dalle solide radici italiane con sede a Reggio Emilia e una importante rete internazionale, oggi leader nel settore dei semilavorati per gelati, pasticceria e bevande ha scelto di condividere i valori dell’UNISG e di supportare il diritto allo studio per i giovani aspiranti gastronomi da tutto il mondo.


Con un organico di 700 dipendenti tra Italia e estero, oltre 65.000 mq di stabilimenti in Italia, una sede produttiva anche in America di 60.000 mq e oltre 20 scuole di gelateria e pasticceria, PreGel attribuisce grande importanza alla formazione delle future generazioni dei professionisti del cibo.

La filosofia aziendale di PreGel abbraccia tutta la filiera produttiva al fine di offrire al mercato un prodotto d’eccellenza e innovativo: questa ricerca della qualità ha portato all’azienda riconoscimenti prestigiosi e certificazioni di grande rilievo.

Luciano Rabboni, Presidente di PreGel spa, “La nostra è un’azienda che ha più di 55 anni di attività, ma che guarda sempre al futuro. Per noi l’innovazione costante è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per poter essere un punto di riferimento nel nostro mercato. Proprio per questo abbiamo voluto far parte di questo progetto che crede nei giovani che vogliono intraprendere una carriera nell’agroalimentare, giovani che sono il futuro di questo settore e che all’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo trovano un ambiente stimolate capace di prepararli al meglio per affrontare le sfide che incontreranno nel loro percorso lavorativo.”

Ora, entrando a far parte del gruppo dei Sostenitori delle Borse di Studio dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si aprono interessanti prospettive di collaborazione tra la PreGel e l’ateneo.

Si sta infatti lavorando all’organizzazione di workshop tematico organizzato in due sessioni, una in aula e una presso il Pollenzo Food Lab.

In aula gli studenti potranno conoscere la storia e le peculiarità della PreGel, cui seguirà un approfondimento sui temi chiave della produzione dell’azienda emiliana, come la preparazione delle basi gelato oppure delle basi pasticceria, attraverso il supporto di un docente UNISG esperto in tecnologie alimentari e analisi sensoriale

Presso il Food Lab, successivamente, verrà proposto un laboratorio pratico sull’utilizzo dei prodotti presentati nella sessione in aula, con il supporto del team tecnico-didattico del Pollenzo Food Lab.

Parallelamente alle attività didattiche in aula, per gli studenti sarà possibile gustare i prodotti realizzati da PreGel, come i gelati e la pasticceria, presso le Tavole Accademiche, il ristorante universitario di Pollenzo.

Gli studenti UNISG, inoltre, potranno conoscere l’azienda in prima persona, attraverso visite e viaggi didattici presso il Polo Agroalimentare di PreGel che ha sede ad Arceto di Scandiano. Uno stabilimento all’avanguardia che ospita un centro logistico altamente automatizzato caratterizzato dalle più moderne tecnologie che permettono all’azienda di ridurre i con­sumi di energia, di ottimizzare il flusso dei trasporti e di aumentare la qualità del servizio di consegna a livello globale.